Trattamenti

 

I Trattamenti di Chi Nei Tsiang

Chi riceve trattamenti di Chi Nei Tsiang riacquista salute, benessere ed una maggior consapevolezza spirituale. L’effetto purificatorio di questo tipo di disciplina crea uno spazio all’interno della persona che permette il riconoscimento delle proprie potenzialità nascoste e arricchisce quindi l’esperienza esistenziale. Dal momento che il Chi Nei Tsiang agisce direttamente con l’energia degli organi interni, ne aiuta la disintossicazione e ne accresce il tono. Dal punto di vista fisico, accresce la mobilità degli organi interni e la struttura del corpo.

 

In che modo agisce il Chi Nei Tsiang?

Il Chi Nei Tsiang agisce fondamentalmente sull’addome. Il praticante del Chi Nei Tsiang insegnato da Khadro coltiva la propria energia (chi o prana) attraverso la propria personale pratica di Chi Kung, meditazione e stile di vita appropriato. In questo modo, il praticante è in grado di portare con sè e quindi trasmettere al paziente nuova energia ed informazioni. La durata di un trattamento è di circa un’ora. Dal momento che questa disciplina prevede il lavoro sull’addome allo scopo di raggiungere le viscera, il tocco è delicato e gentile. Il praticante guida il flusso di energia dalle sue mani verso quelle aree che percepisce essere più affette con l’obiettivo di far sì che tensioni, stagnanze e congestioni energetiche vengano rilasciate e l’energia possa fluire più armoniosamente. I blocchi energetici all’interno del nostro corpo sono nella maggior parte dei casi associati ad un organo specifico: il fegato, che nella Medicina Tradizionale Cinese è associato all’elemento del Legno.

 

Il fegato (Elemento: legno)

Il fegato vanta oltre 500 funzioni, ma quelle che ci interessano particolarmente sono due: digestione e immagazzinamento. La congestione del fegato o dell’energia connessa all’elemento del legno indica che stiamo accumulando una quantità significante di tossine, sia a livello fisico che a livello energetico/emozionale. E dal momento che il “Legno” è anche connesso con il nostro sistema nervoso, a rabbia, frustrazione, scarsa capacità digestive, mal di testa ed infiammazioni, tutto questo può anche portarci ad un modo di pensare errato. Quando quest’energia congestionata viene finalmente messa in movimento e quindi rilasciata, il paziente prova un senso di leggerezza ed espansione.

In termini sciamanici tibetani, questa sensazione di espansione rappresenta il ritrovamento o la riconnessione con l’Essenza Elementale dell’anima. L’anima ha bisogno di tutti gli aspetti elementali del sè per sentirsi un tutt’uno. Congestione e stagnazione degli aspetti elementali stanno a significare che il sè non è in pieno controllo dell’Essenza Elementale e che, quindi, l’aspetto elementale è perso. Attraverso il Chi Nei Tsiang.

 

Chi può trarre beneficio da questo tipo di trattamenti?

Attraverso I trattamenti di Chi Nei Tsiang di Khadro il paziente si sente più integrato e unito a se stesso. Attraverso il recupero di quella parte di Essenza Elementale perduta, il paziente ritrova all’interno di se stesso anche potenzialità fino a quel momento nascoste. Spesso, il paziente ha l’impressione che la sua vita e la sua energia scorrano in maniera più sottile: I suoi sintomi diventano un ricordo del passato e non lo disturbano più come prima

Chiunque desideri avere un flusso più armonioso della propria energia vitale e un maggior benessere – che si manifestano attraverso gioia, amore, spontaneità, creatività, chiarezza mentale ed una vita più ricca – può beneficiare dei trattamenti Chi Nei Tsiang di Khadro.

 

Quanto dura un trattamento?

La prima seduta, di solito, dura poco più di un’ora: il praticante inizia a conoscere il paziente e a percepire quali sono I suoi bisogni prima di imbarcarsi nel vigggio terapeutico e di supporto. I trattamenti, quindi, durano circa un’ora. A seconda degli specifici bisogni del paziente, infine, il numero raccomandato di trattamenti varia da cinque a dieci.